Il Nostro Mondo

La Storia

L’azienda

Nel 1985 l’imprenditore Marco Fantini e sua moglie Elena, l’anima creativa, fondano a Firenze la Marco Fantini srl che produce e distribuisce nel mercato mondiale della couture femminile capi dalla qualità e dallo stile italiano grazie ad una vision incentrata sul recupero di tradizioni e tecniche artigianali abbinate a tecnologie innovative, con una sola parola d’ordine: made in Italy.

In oltre trent’anni di storia la Marco Fantini srl ha dato vita ai marchi LE GATTE, OHDD, SAVE THE QUEEN!. Brand connotati da forti e distinte identità creative ma accomunati dall’inclinazione aziendale ad interpretare in modo contemporaneo gli elementi stilistici di culture diverse, perseguendo la qualità e l’innovazione dei materiali.
La maison fiorentina ha portato i suoi brand sui mercati internazionali fin dalle prime stagioni di vita destinando all’export l’80% della produzione. I principali mercati di sbocco sono quelli europei quali Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Belgio ed Olanda seguiti da quasi altri cinquanta paesi nel mondo.

L’evoluzione dei prodotti e la completezza dell’offerta delle collezioni proposte, ha portato l’azienda negli ultimi anni a studiare una gestione più diretta della propria commercializzazione e ad un processo di digitalizzazione, al passo con i tempi, tradottosi nell’apertura dell e-commerce worldwide on line del brand Save The Queen!

Le caratteristiche del prodotto
 100% made in Italy

Le materie prime utilizzate così come tutte le singole fasi di lavorazione sui prodotti sono eseguite in Italia.
Il made in Italy è per Save The Queen! una storia di talenti, cultura dell’eleganza, maestria artigianale, prontezza innovativa e cura del dettaglio. Creatività ed intelligenza tecnica. Approcci gestionali innovativi si coniugano perfettamente con il forte legame per le antiche tradizioni artigianali italiane.

Grazie a questa ferma convinzione e filosofia creativa Save The Queen! dà vita con ogni collezione ad una galleria di piccoli capolavori del pret à porter, dove ogni capo presenta stampe disegnate a mano e tessuti esclusivi creati con dinamicità e romantica espressione artistica. La scelta di stampare i tessuti è una decisione legata non solo ad un concept style, ma anche alla volontà di riscoprire una tradizione tutta italiana, che si avvale di tecniche produttive sviluppate soprattutto nel comasco, dove l’azienda fa stampare ancora i suoi tessuti a 15 colori. I disegni vengono stampati su tessuto a pannelli.

E poi i ricami. Eseguiti a mano con macchine Cornely così che ogni capo diventa unico e mai uguale ad un altro, le diverse manualità delle ricamatrici conferiscono al disegno una propria personalità. Stagione dopo stagione vengono sperimentate tecniche e materiali nuovi in una ricerca continua: il ricamo può essere ideato con qualunque tipo di filato, dalla lane più spesse, alle ciniglie, alle rafie, a nastri di raso o di velluto e con inserimenti a mano di piccoli accessori di ogni materiale.

Seguici su Instagram

@save_the_queen_ofcl
Lasciati ispirare
Something is wrong.
Instagram token error.

Iscriviti alla newsletter di SaveTheQueen!

Ottieni offerte speciali e promozioni